PRG-STAMP: software programmazione produzione - Studio ing. Fabio Nogara

Vai ai contenuti
Software
PRG-STAMP

A cosa serve

Si tratta di una procedura grafica che consente di assegnare le commesse da produrre alle risorse che devono eseguire la lavorazione considerata critica, calcolando i tempi di fine produzione e fornendo un quadro dell'impegno. La descrizione che segue fa riferimento all'ambiente suolifici poiché il software è stato implementato in tale ambito per programmare le presse tenendo conto delle numerate; tuttavia il programma può venire verticalizzato con successo in altre realtà tenendo conto delle esigenze specifiche dell'azienda (esempio: commesse composte da item di misure o colori diversi).

Come funziona

Il software consente al responsabile della produzione di gestire con efficienza la suddivisione di commesse su più macchine. Sulla scorta di semplici informazioni che l’utente fornisce al computer (cosa produrre e su che macchine), il programma effettua i calcoli di durata della lavorazione in base a vari parametri quali l’articolo, la macchina su cui si effettua la lavorazione e, ovviamente, la quantità e il calendario; nel caso di diverse numerate su più macchine, cerca di sincronizzare la fine della commessa su ogni macchina. Può tener conto, inoltre, della possibilità di effettuare lo stampaggio di un numero su più macchine (p.e. stampi multipli).
La procedura fornisce un output di tipo grafico di estrema leggibilità. Per spostare un segmento di programmazione da una macchina ad un’altra si può effettuare un comodo "drag and drop", e il ricalcolo del momento di fine lavorazione viene fatto in automatico, sia per il segmento in questione che per quelli coinvolti.
L’avanzamento di produzione può essere gestito sia manualmente sul grafico, sia automaticamente tramite collegamento con procedure esistenti.
Anche gli input, e in particolare le commesse, possono essere ricavati direttamente dal gestionale esistente.
La procedura viene personalizzata per le esigenze di produzione dell’ impresa.




Torna ai contenuti