MMS-City
A cosa serve
Il software di manutenzione MMS-CITY consente di organizzare le manutenzioni di competenza di Comuni o altri enti, gestendone la programmazione e la registrazione del consuntivo.
Vantaggi
- Gestione centralizzata di tutte le manutenzioni: tutto ciò che deve essere fatto è presente in un unico computer;
- procedure di manutenzione codificate: anche il "come deve essere fatto" è codificato nel computer;
- miglioramento della comunicazione tra responsabile e manutentori: le operazioni impreviste sono inserite dal responsabile nel computer, evitando incomprensioni o dimenticanze nella comunicazione verbale;
- responsabilizzazione dei manutentori: essendo il piano di manutenzione scritto sarà posta maggiore attenzione nel svolgimento delle operazioni;
- controllo delle manutenzioni non condizionato dall'operatore: se è assente un responsabile, nessuna manutenzione rischia di essere saltata o fatta in modo inappropriato;
- archivio e storia di tutti gli interventi effettuati: in caso di problemi si può risalire facilmente alla storia delle manutenzioni;
- controllo dei guasti: con i vari report (calcolo di MTTR e MTBF) si può notare se un certo apparecchio richiede interventi troppo frequenti e quindi è economicamente conveniente sostituirlo.
A tutto ciò deve essere aggiunto il vantaggio dell'analisi preventiva delle manutenzioni da effettuare, che consente di individuare situazioni particolari (p.e. periodi critici o di scarso impegno) permettendo di creare un' agenda delle manutenzioni più efficiente e quindi più economica.
Come funziona
Per ogni impianto (p.e. edifici, automezzi, quadri elettrici ...) si inseriscono gli apparati da tenere sotto controllo (tipo,posizione, matricola ...) e - per ogni apparato - le operazioni di manutenzione da effettuare, la loro cadenza, le modalità di esecuzione e l'attrezzatura necessaria per operarle. Inoltre si può associare ad ogni apparato o operazione documenti (word, pdf, foto o altro) per facilitare la manutenzione (vedi schermata di esempio).
A questo punto il software consente di:
- gestire le manutenzioni, sia quelle obbligatorie per legge sia quelle necessarie per la corretta gestione degli apparati (controlli sul funzionamento, sostituzione lubrificanti)(vedi schermata registro operazioni);
- gestire gli interventi: per ogni operazione effettuata durante la manutenzione possono essere registrati i tempi ed i modi d'intervento;
- ottenere report: tutte le operazioni vengono registrate su un database che può essere interrogato dal software ottenendo report stampabili ed il calcolo di MTTR e MTBF;
E' opzionalmente possibile fornire ai manutentori dei tablet o smartphone collegati con il computer centrale per avere memoria delle manutenzioni da fare e marcarne l' effettuazione.
Il programma gode anche di una buona flessibilità nell'impegno che deve essergli dedicato. In particolare, nella registrazione degli interventi, si può registrare solo l'informazione "eseguito" o "non eseguito" o arrivare fino a registrare per ogni intervento il tipo di avaria riscontrata, quanto è iniziato e quanto è durato. Ovviamente più dati si immettono, maggiori informazioni si ottengono dai report.
La gestione del magazzino si può integrare con una gestione della composizione delle apparecchiature per evidenziarne i componenti.
Il modulo base risulta "stand-alone" ma è possibile optare per una soluzione di rete che consenta di operare da più terminali (un alla volta) sullo stesso database, come nel caso in cui il responsabile e gli operativi agiscano su postazioni differenti. Infine in caso di uffici con competenze separate (p.e. manutenzione edifici, manutenzione acquedotto, manutenzione impianti di illuminazione) è consigliabile optare per la soluzione di avere più database separati, e nel caso vi sia necessità per qualcuno di accedere a tutti i database (p.e. responsabile unico per tutti i servizi) integrare il modulo di accesso comune, che permette di visionare i database dei vari servizi e di modificarli (p.e. immettendo in scadenziario operazioni supplementari).