MMS-Cruise
A cosa serve
Uno yacht è un sistema complesso i cui apparati vanno mantenuti costantemente in efficienza per garantire la sicurezza e la navigazione senza problemi.
Il software di manutenzione MMS-Cruise consente di ottimizzare le operazioni di manutenzione degli impianti di bordo di superyacht e megayacht. Esso prevede:
- gestione centralizzata di tutte le manutenzioni ;
- procedure di manutenzione codificate;
- archivio e storia di tutti gli interventi effettuati.
Chiunque effettui interventi manutentivi o riparativi avrà a sua disposizione la storia dello yacht. Ciò è reso più semplice dalla possibilità (opzionale) che il software offre di accedere alle schermate in più lingue.
Come funziona
Per ogni impianto si inseriscono gli apparati da tenere sotto controllo (tipo e posizione) e - per ogni apparato - le operazioni di manutenzione da effettuare, la loro cadenza, le modalità di esecuzione e l'attrezzatura necessaria. Inoltre si possono associare ad ogni apparato o operazione documenti (word, pdf, foto o altro). Se i sistemi di bordo sono interfacciabili si disporrà anche, in automatico, della segnalazione delle scadenze relative agli apparati che debbono essere sottoposti a manutenzione non a scadenza fissa ma al termine di un periodo di utilizzo (p.e. ogni 500 ore di funzionamento).
Una volta inseriti i dati il software:
- segnalerà le scadenze delle manutenzioni navali, sia quelle obbligatorie per legge (impianti di salvataggio, antincendio, di sicurezza) sia quelle necessarie per la corretta gestione del natante (pulizia filtri, controlli sui motori, sostituzione programmata apparecchiature...) (vedi schermata di esempio per la check list);
- consentirà di registrare gli interventi: per ogni operazione effettuata durante la manutenzione dello yacht potranno essere registrati tempi e modi d'intervento;
- estrarrà, se richiesto, i report: tutte le operazioni saranno registrate su un database che potrà essere interrogato dal software ottenendo report stampabili.